Asiago Memory Gravel

In bici sulle strade della Grande Guerra a 100 anni dalla firma dell'armistizio

La Asiago Memory Gravel (AMG) è un gravel bike trail su percorsi storici, a cento anni esatti dalla fine del primo conflitto mondiale ! L'evento ha il patrocinio dell'Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e la collaborazione di Altopiano Outdoor e Col Del Sole Bike Hotel di Treschè Conca (Roana).

ASIAGO MEMORY GRAVEL, in ricordo degli eventi della Prima Guerra Mondiale, vuole offrire con due percorsi una pedalata emozionale.  Uno di media difficoltà, ed uno più lungo ed impegnativo entrambi attraverso strade militari dell’epoca, toccando luoghi, monumenti e siti che sono diventati storia.
La AMG è un evento-raduno ciclistico collettivo in data unica, NON competitivo, senza classifiche e registrazioni di tempi d’arrivo, da vivere in un ambiente naturale e culturale assolutamente unico: l’Altopiano di Asiago – Sette Comuni, in provincia di Vicenza.

SI RICHIEDE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA ONLINE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 21.00 DI VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2018 sul sito
https://www.bikeservice.it/ecommerce/
o direttamente presso:

Bikeservice in viale Dal Verme 118 Vicenza 348-7409360, in orario negozio.
Costo di partecipazione euro 10, quale contributo spese organizzative.
Fino al 150° biker regolarmente iscritto e presente, sarà garantito un esclusivo gadget di partecipazione e la possibilità di aggiudicarsi per sorteggio una delle selle Brooks Cambium All Weather messe a disposizione. Lungo il percorso troverete un punto di ristoro con the caldo, biscotti e formaggio. La posizione del punto di ristoro sarà esattamente sul percorso e preventivamente segnalata da cartelli.
La partenza sarà individualmente libera dalle 08.00 alle 10.00, di fronte all’Hotel Col del Sole in via Chiesa 52, dove troverete dove accreditarvi. Ci sono alcuni parcheggi nelle vicinanze, tra cui il principale è presso il piazzale in Via Campiello 96 sulla Strada Provinciale 349.
Saremo ad attenderVi all’arrivo fino alle ore 17.00, presso il Col del Sole Bike Hotel: qui avrete, oltre al nostro ristoro finale offerto, la possibilità di cambiarvi in un ambiente al chiuso e di una doccia calda!
E se birra e panino saranno solo “un antipasto” … al Col Del Sole Bike Hotel troverete specialità locali: taglieri assortiti, panini “onti”, zuppe, dolci fatti in casa.
Sono previsti due percorsi: 50 e 100 km, tracciati 100% pedalabili: lungo strade bianche di montagna, sentieri erbosi, tratti di sottobosco, ciclabili da ferrovie dismesse, tratti asfaltati.
Per vari chilometri il percorso della AMG sarà a traccia unica, quindi potrete partire assieme con chi poi seguirà un diverso percorso.
I percorsi NON presenteranno segnaletiche o indicazioni, ma saranno fornite le tracce gpx.
Il percorso completo di 100 km avrà circa 1500m d+, il percorso di 50 km avrà circa 700m d+.
Per il percorso di 100 km non sapravvalutatevi! Considerate la Vostra preparazione, il tempo che dovrete impiegare, le condizioni meteo e le ore di luce a disposizione: si raccomanda a tutti di non partire tardi! L’andatura scelta da ognuno sarà libera, nel rispetto del Codice Stradale.
Non si tollerano comportamenti competitivi tra i partecipanti, quelli antisportivi, ed in genere quelli a rischio. Non ci sono tratti particolarmente tecnici e pericolosi, comunque si raccomanda prudenza, sopratutto nelle discese. Consigliate bici gravel con pneumatici da 700×40 e con corone utili per salire con rapporti agili. A chi ha perplessità, consigliamo direttamente di utilizzare la mtb. Sono ammesse le E-bikes.
OBBLIGATORIE alla partenza: le luci (anteriore e posteriore), il campanello e il kit per le riparazioni d’emergenza. Ci sono un paio di gallerie, brevi ma con poca illuminazione, per cui una luce risulta più che opportuna!
Si pedala tra i 1000 ed i 1300 metri, si raccomanda l’abbigliamento adeguato !
E’ fatto obbligo indossare il casco.
Non si tollerano comportamenti competitivi tra i partecipanti, e tutti quelli a rischio.
Durante il transito e le soste presso i siti storici, in particolare i luoghi sacri, si raccomanda il rispetto. Invitiamo i partecipanti a prestare supporto e aiuto agli altri, se risultassero in difficoltà.
NON è previsto, prima, durante e dopo l’evento, un supporto diretto da parte dell’organizzazione. Il partecipante dichiara di avere idonee ed ottimali condizioni psicofisiche e l’esperienza necessaria per affrontare il percorso liberamente scelto, di ritenersi totalmente autonomo e responsabile del proprio comportamento durante l’arco dell’ intera giornata.

Per l’alloggio sabato notte consigliamo di prenotare presso il Col Del Sole Bike Hotel https://www.coldelsole.it/it/ , avvisando che siete partecipanti, avrete un trattamento speciale !

Bikeservice di Davide Calegaro Viale Dal Verme 118 Vicenza 348-7409360. in orario negozio Pagina Facebook: Asiago Memory Gravel
Contatti Facebook: Davide Calegaro – Giorgio Graziani

amg